Se riconoscono la tua bandiera, sapranno chi sei prima ancora di entrare in porto. Un logo dal forte impatto visivo ed emotivo, immediatamente riconoscibile e in grado di mettere subito in chiaro chi sei e cosa fai è fondamentale per qualsiasi impresa. Non si tratta insomma di un semplice disegno e non può essere realizzato alla leggera, ma al termine di un processo creativo che viene spiegato e mostrato nel manuale del logo.
Il manuale di utilizzo del logo evidenzia i tuoi valori, la tua passione e la tradizionalità della tua attività o impresa.
Vediamo in che cosa consiste esattamente e quali voci comprende:
-Valori fondanti del brand
-Vision e Mission
-Costruzione del logo
-Colori istituzionali
-Stilemi e simboli grafici caratterizzanti
-Utilizzo corretto e scorretto del logo
-Utilizzo corretto e scorretto degli elementi grafici
-Caratteri tipografici (font)
-Tono di voce del brand
-Utilizzo corretto e scorretto del payoff
-Immagine coordinata con relative declinazioni grafiche e testuali della propria identità su diversi canali.
La resa finale di un logo è quindi il culmine di un processo che non prende in considerazione soltanto gli elementi grafici, ma che si inserisce in una visione globale. Affinché possa essere davvero efficace, deve pertanto essere realizzato da manuale.